Analisi Mediche Pavanello Srl
PONTE DI BRENTA Tel. 049.6225211 | MIRA Tel. 041.4265883
CONVENZIONATO SSN
LABORATORIO ANALISI–RADIOLOGIA-RISONANZA MAGNETICA-CARDIOLOGIA
Diagnostica Pavanello Srl
PONTE DI BRENTA Tel. 049.6225200 | MIRA Tel. 041.424700
PRIVATO
POLIAMBULATORIO–PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISITITA–MEDICINA DEL LAVORO

Endocrinologia – Psiconeuroendocrinologia

L’Endocrinologia è una specialità medica che permette di riconoscere alterazioni funzionali e/o morfologiche delle ghiandole del nostro organismo quali Tiroide, Ipofisi, Surreni, Gonadi.
Tali alterazioni possono infatti determinare un ampio spettro di sintomi e segni molto spesso aspecifici e di difficile riconoscimento che dipendono dalla ghiandola interessata e che necessitano di una diagnosi precisa per evitare anche errori terapeutici. 

Endocrinologia

I più frequenti disturbi Endocrinologici sono legati alle patologie Tiroidee: una ridotta funzione della Tiroide (IPOTIROIDISMO) determina sintomi quali freddo, sonnolenza, aumento ponderale, stanchezza, disappetenza, stipsi, bradicardia, ipotensione; un suo aumento funzionale (IPERTIROIDISMO) causa sintomi opposti: calore, tremori, sudorazione, insonnia, tachicardia, dimagrimento, alvo diarroico, ipertensione arteriosa.

A determinare questi disturbi sono spesso le malattie autoimmuni (Tiroiditi di Hashimoto, Morbo di Basedow), ma anche diete selettive o farmaci interferenti.
Altri frequenti disturbi endocrinologici possono manifestarsi con quadri di ipertensione arteriosa resistente e di difficile controllo farmacologico, con obesità e diabete scompensato, con disfunzioni sessuali, irregolarità del ciclo e quadri di iperandrogenismo.
Tra le patologie endocrino-ginecologiche più frequenti dell’età fertile è la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).
La PCOS, si manifesta solitamente in epoca puberale con alterazione dei cicli mestruali, disturbi legati all’iperandrogenismo (acne, pelle e capelli grassi, caduta dei capelli, irsutismo, ai quali si associa spesso sovrappeso e obesità) problemi di fertilità e problemi di carattere metabolico.
Una diagnosi tempestiva della PCOS permette una più efficace terapia che di solito si avvale di estroprogestinici ma anche di alternative terapeutiche in casi particolari o nei soggetti più giovani.

ANALISI MEDICHE PAVANELLO
VISITA ENDOCRINOLOGICA
VISITA PSICONEUROENDOCRINOLOGICA
DIAGNOSTICA RIVIERA
VISITA ENDOCRINOLOGICA
Ponte di Brenta
Mira
Ponte di Brenta
Mira
Ponte di Brenta
Ponte di Brenta
VISITA PSICONEUROENDOCRINOLOGICA