Osteoporosi – Endocrinologia

L’Osteoporosi è una condizione caratterizzata da una particolare ed abnorme fragilità delle ossa con aumento del rischio di fratture che possono verificarsi anche per traumi insignificanti o per il semplice peso del corpo.
È essenzialmente dovuta ad uno squilibrio tra il normale riassorbimento osseo e la costruzione di nuovo tessuto scheletrico.
Prevale nelle donne in menopausa, a causa della riduzione degli estrogeni, che hanno un effetto protettivo sull’osso.
Nei maschi si verifica soprattutto dopo i 60 anni.
Nel mondo 1 donna su 3 e 1 uomo su 5 sono affetti da osteoporosi.

l SEGNI ED l SINTOMI

L’osteoporosi rimane per molto tempo del tutto asintomatica. La frattura per traumi modesti rappresenta l’unica, temibile complicanza della malattia. Accade spesso che una frattura vertebrale sia scoperta per caso in seguito a una radiografia prescritta per altre ragioni.
L’abbassamento di statura oltre 4 cm dopo la menopausa e la comparsa, nel tempo, di un’ampia cifosi dorsale spesso sono il segno di presenza di fratture vertebrali.
Talora un dolore acuto, insorto in seguito ad un cedimento vertebrale, è il segno tardivo di una situazione già grave. Le sedi di frattura più frequenti sono l’anca, le vertebre, il polso e l’omero.

LA DIAGNOSI

La densitometria ossea a Raggi X (mineralometria ossea computerizzata, MOC) alla colonna lombare ed al femore è l’unico esame che permette di riconosce l’osteoporosi prima che si verifichino le fratture. L’esame dovrebbe essere fatto a tutte le donne dopo la menopausa e agli uomini dopo i 65 anni, soprattutto se in presenza dei fattori di rischio precedentemente elencati.
La radiografia della colonna dorsale e lombare documenta la presenza di deformità vertebrali (fratture) che possono verificarsi anche in assenza di qualsiasi trauma.
Gli esami di laboratorio ci aiutano ad escludere altre patologie, che come già detto possono causare la malattia. Gli esami raccomandati sono: Emocromo, VES, Proteine totali e frazionate, Calcemia, Fosforemia, Creatininemia, Calciuria delle 24 ore, Vitamina D, PTH, CTx sierici.

TIPO DI PRESTAZIONE
MEDICO
SEDE
DENSITOMETRIA OSSEA
DENSITOMETRIA TOTAL BODY
MORFOMETRIA VERTEBRALE
VISITA SPECIALISTICA PER MALATTIE DEL METABOLISMO MINERALE OSTEOPATIE METABOLICHE OSTEOPOROSI - MORBO DI PAGET
ANALISI MEDICHE PAVANELLO srl