Dietologia, Scienza dell’Alimentazione e Dietetica

In un contesto multidisciplinare, vengono allestiti protocolli dietologici personalizzati per il trattamento dei comuni dismetabolismi quali obesità, soprappeso e sottopeso, diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, intolleranze alimentari, e per esigenze individuali, come avviene negli sportivi.

Sovrappeso e obesità sono condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione che determina gravi danni alla salute.

In caso di disequilibri e disfunzioni alimentari un’appropriata cura dietologica aiuta a regolarizzare il rapporto con il cibo.

Dietologia, Scienze dell'Alimentazione

La restrizione dietetica deve essere valutata dal medico dietologo in base al dispendio energetico dell’individuo.

In sostanza la dietologia insegna che non esiste una dieta valida per tutti, ma per ognuno c’è un regime alimentare personalizzato; ogni persona è unica, ha delle abitudini di vita di cui si deve tener conto nell’elaborazione di un piano alimentare.

Una corretta alimentazione sarà il passo decisivo per raggiungere uno stato di salute ottimale.

PATOLOGIE TRATTATE CON L’ALIMENTAZIONE (Dieta)

Obesità e sovrappeso nell’adulto, Obesità e sovrappeso nel bambino in età scolare e nell’adolescente, Diabete tipo I e II e in gravidanza, Gravidanza, Ipertensione arteriosa, Steatosi epatica (fegato grasso), Iperuricemia o gotta, Esofagite, Reflusso gastroesofageo, Gastrite, Colon irritabile, Diverticolite e diverticolosi, Stipsi e diarrea, Celiachia o intolleranza al glutine, Intolleranze alimentari e allergie, Intolleranza o allergia al nichel, Intolleranza al lattosio, Ipercolesterolemia (aumento del colesterolo), Ipertrigliceridemia (aumento dei trigliceridi), Sclerosi multipla (dieta vegetariana), Terapia anticoagulante, Sport aerobico e anaerobico, Dieta vegetariana.

ESAMI DIAGNOSTICI
  • Visita medica
  • Valutazione dati antropometrici
    (peso, altezza, circonferenza, B.M.I., plicometria)
  • Impedenziometria (Valutazione % massa grassa)
  • Esami ematochimici e tiroidei
  • DEXA
  • Test intolleranze alimentari
VISITA DIETOLOGICA
VISITA DIETOLOGICA- DIETE PER DIMAGRIMENTO E PATOLOGIE CORRELATE (DIABETE, IPERTENSIONE, CARDIOPATIE ECC..)
Ponte di Brenta
ANALISI MEDICHE PAVANELLO srl
VISITA DIETOLOGICA- DIETE PER DIMAGRIMENTO E PATOLOGIE CORRELATE (DIABETE, IPERTENSIONE, CARDIOPATIE ECC..)
DIAGNOSTICA PAVANELLO srl