Analisi Mediche Pavanello Srl
Diagnostica Pavanello Srl

Mission e Qualità

La politica dell’Organizzazione è sempre stata orientata alla soddisfazione dell’utente ed i principi fondamentali che muovono l’organizzazione nell’erogazione dei servizi sanitari sono ispirati a quanto espresso nella carta europea dei diritti del malato ed inoltre, in modo particolare:

  • il Diritto di Scelta: ogni utente-paziente ha diritto alla libera scelta della struttura sanitaria a cui rivolgersi ed affidarsi;
  • l’Eguaglianza: è garantita parità di trattamento a parità di bisogno ad ogni utente-paziente, senza distinzione di sesso, razza, religione, opinione politica, condizione economica;
  • il Diritto di Riservatezza: ogni utente-paziente ha diritto al rispetto ed alla riservatezza della persona e dei propri dati personali e sensibili;
  • l’Imparzialità: sono garantite eguali opportunità di accesso ai servizi sanitari ad alle informazioni disponibili, con obiettività ed imparzialità nei confronti di ogni utente-paziente;
  • la Funzionalità: ovvero un appropriato, facile e motivato accesso alle prestazioni ed ai servizi offerti e la tempestività di risposta;
  • l’Efficienza: nell’erogazione dei servizi erogati, sono infatti ricercati adeguamenti e soluzioni che comportino sempre più il raggiungimento di obiettivi di efficienza delle prestazioni e quando possibile valutandone anche l’efficacia;
  • la Partecipazione: la raccolta sistematica delle osservazioni è garantita al fine del miglioramento della qualità dei servizi erogati e all’umanizzazione ovvero alla tutela ed all’informazione degli utenti-pazienti.

L’organizzazione nel corso degli anni si è evoluta ed estesa anche per mezzo di acquisizioni di altre strutture sanitarie, le quali sarebbero state destinate a scomparire se lasciate isolate ma che invece hanno migliorato il proprio operato nei confronti dell’Utente-Paziente, lavorando all’interno di una RETE SANITARIA INTEGRATA, accentrando i servizi e le attività comuni ed offrendo altresì più strutture pluridisciplinari erogatrici di servizi sanitari sul territorio.

E’ inoltre certo che la soddisfazione dell’Utente-Paziente si realizza dando sempre più qualità ai servizi sanitari, che nello specifico settore può essere perseguibile per mezzo della quantità delle prestazioni erogate, come risulta essere attualmente la tendenza nei paesi più avanzati del mondo, al fine di offrire prestazioni sanitarie ad un prezzo più competitivo, muovendosi all’interno di un mercato che propone apparecchiature di qualità sempre più avanzata con sempre più elevati standard di controllo ed in grado di gestire un numero di prestazioni sempre maggiore.

Qualità del Sistema e Qualità dei Controlli

L’organizzazione opera secondo la Norma UNI EN ISO 9001, garantendo all’utente un sistema di persone, di attrezzature e di infrastrutture capace di fornire un servizio di elevata qualità corrispondente alle aspettative dell’utente che sia soddisfacente al prezzo convenuto.

Un continuo miglioramento della qualità ed affidabilità dei servizi si ottiene più facilmente attraverso la rilevazione e prevenzione dei problemi, piuttosto che l’intervento a posteriori per la loro correzione, ed è necessario promuovere quanto più possibile il coinvolgimento e l’impegno del personale, il cui contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Organizzazione è determinante.

La verifica dell’applicazione della normativa volontaria rispondente alla UNI EN ISO 9001 ed il suo mantenimento e miglioramento nel tempo, attraverso enti ispettivi esterni indipendenti, è determinata nell’Organizzazione dall’attività di “Assicurazione della Qualità” e verificata per mezzo di Audit di sorveglianza su base annuale ed una rivalutazione complessiva su base triennale.

L’organizzazione ha infatti istituito un Servizio Qualità, di cui fanno parte i Responsabili e i Coordinatori dei vari settori. Ogni operatore può portare le proprie indicazioni, esperienze, valutazioni, suggerimenti ed in tal modo, vengono individuati degli Indicatori di Qualità, parametri tenuti costantemente sotto controllo che vengono presentati nelle fasi di controllo e riesame da parte del Team Direttivo.

Pertanto, ogni struttura, servizio, prestazione, possiede opportuni rilevatori che forniscono informazioni su quanto quella struttura, servizio, prestazione si discosti dallo status qualitativamente ottimale richiesto; grazie a questi Indicatori si può intervenire con adeguati miglioramenti.

In questo processo di controllo rientrano non solo le valutazioni dei tempi d’attesa, dei reclami e di quant’altro appare evidente all’utente, ma vengono condotte molte altre verifiche e valutazioni in itinere, attraverso opportune modalità di controllo riguardanti tutti gli elementi che concorrono alla creazione di un servizio sanitario di Qualità.

Le strutture con sistema di qualità certificata sono:

SCARICA QUI LA CERTIFICAZIONE DI: